Sintomi alcool ed alcolismo

Sintomi alcool ed alcolismo

Indice dei Contenuti

Sintomi Alcool ed Alcolismo

Spesso gli alcolisti giustificano la loro condotta asserendo che “non bevono alla mattina” oppure “succede solo al week end” o anche “smetto quando voglio”. Addirittura talvolta negano completamente la dipendenza affermando di bere con moderazione, d’altronde… “tutti lo fanno”. Questo rende più difficile aiutarli. In questo articolo ci occuperemo dei sintomi alcool ed alcolismo così da poter avere le idee più chiare. La prima cosa da dire a proposito è che per definizione la parola “alcolismo” non si riferisce né a specifiche quantità, né a tipologie di alcool particolari né tantomeno alla frequenza con la quale uno beve. Dunque, se non sono questi i fattori che possono definire  una condizione di alcolismo, quale sarebbe il punto di vista da assumere?

Come fare per capire se una persona beve “normalmente” o se è alcolista?

Esistono diversi indicatori che possono essere riconducibili all’alcolismo e che non lasciano adito a dubbi. Principalmente la persona che è diventata alcolista non riesce ad astenersi dal bere nonostante ciò stia provocando nella sua vita problemi relazionali, lavorativi, economici e di salute. Il suo rapporto con l’alcool è fuori controllo e per l’alcolista è difficile o impossibile controllare sia quando bere sia le quantità che assume. Nella maggior parte dei casi la persona alcool dipendente non riesce a cessare l’uso o a diminuirlo senza un valido aiuto esterno. La comunità Narconon Astore in 18 anni di attività ha fatto la differenza riabilitando centinaia e centinaia di alcolisti che oggi vivono una vita sana e libera dalla dipendenza.

Un elenco dei sintomi dell’alcolismo

I sintomi associati all’abuso di alcool sono facilmente riscontrabili.
L’alcool presto o tardi causa una serie di cambiamenti fisici e mentali che possono aggravarsi e portare anche alla morte. Quando una persona beve di continuo il suo fegato è a serio rischio e anche altre malattie possono insorgere ed aggravarsi in un lasso di tempo breve. Di seguito elenchiamo i principali sintomi dovuti all’uso o abuso di alcool. Naturalmente i sintomi sotto descritti variano in base alle quantità ingerite e alla tolleranza fisica individuale:

  • Desiderio ossessivo di bere
  • Difficoltà a limitare le quantità
  • Aumento della tolleranza con bisogno di quantità via via superiori
  • Utilizzare alcool in solitudine o nascostamente
  • Sintomi astinenziali come sudorazione, tremori e nausea quando non si beve
  • Blackout e vuoti di memoria
  • Perdita delle ambizioni e degli interessi
  • Irritabilità e sbalzi d’umore
  • Bere fino ad ubriacarsi nel tentativo di non pensare o sentirsi meglio.

Comunità di recupero alcolisti

La comunità di recupero alcolisti Narconon Astore offre una delle migliori soluzioni per superare definitivamente l’alcool dipendenza e tornare alla vita con una nuova energia, tanto entusiasmo e la capacità ritrovata di condurre una vita sana. Con una metodologia che restituisce successi in tutto il mondo da oltre 40 anni gli operatori specializzati del Narconon Astore offrono tutto il loro impegno e competenza per aiutare sia gli alcolisti che i loro familiari. In un clima decisamente favorevole e cordiale i nostri ospiti trovano quella serenità necessaria per affrontare il problema e risolverlo, definitivamente.

Vincere l’alcolismo per sempre

Dal 1994 il Programma Narconon è una soluzione definitiva al problema dell’alcolismo. Gli operatori del Numero Verde sono a tua disposizione per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Richiedi una consulenza telefonica

Per un aiuto immediato o semplici informazioni chiama subito, un operatore risponderà ad ogni tua domanda h24, 7 gg su 7.

Contattaci con Whatsapp

Non te la senti di parlarne al telefono? Puoi scriverci direttamente, ti risponderemo in tempo reale.

Entra nella live chat

Scrivi nella chat del sito nell’angolo a destra. Un operatore specializzato è qui per darti le informazioni di cui hai bisogno, anche mantenendo l’anonimato.