Effetti dell’alcool e alcolismo
A tutti noi è capitato di assistere a qualche persona che aveva abusato di alcool. La gamma di reazioni e di comportamenti relativi ad uno stato di ubriachezza sono una moltitudine. Aggressività, sonnolenza, estroversione talvolta molesta sono solo alcuni di essi. In questo articolo passeremo in rassegna i principali effetti dell’alcool e dell’alcolismo.
L’alcool crea effetti che possono condurre a gravi complicazioni fisiche e mentali
Come tutte le droghe gli effetti dell’alcool dipendono dalle quantità assunte. L’effetto di una piccola quantità è stimolante. Una media quantità causa sonnolenza e l’effetto è sedativo. Una grande quantità porta al collasso o addirittura alla morte. Tutte le droghe funzionano nelle stesso modo. Spesso ci è capitato di osservare qualcuno che beveva, magari ad una festa, magari in un bar o ristorante. Un paio di bicchieri rendono la persona più estroversa, più comunicativa e più sciolta. Si è più disposti ad essere allegri e sorridere, anche di cose futili. Ma se aggiungessimo altri 3 o 4 bicchieri la persona si ritroverebbe disenergica, con la testa sul tavolo, addormentata o che sbiascica frasi senza senso. Se questa stessa persona dovesse continuare a bere ad oltranza potrebbero insorgere collassi, coma etilico o morte.
I principali effetti dell’alcool
Gli effetti dell’acool sono responsabili di numerose vittime ogni anno. Oltre al degrado fisico, mentale ed emotivo e a tutte le malattie riconducibili all’uso diretto dell’alcool, esistono vere e proprie emergenze sociali. Incidenti stradali, incidenti lavorativi sono solo alcuni esempi. Per non parlare dei gravi danni fisici e danni mentali derivanti dall’abuso. La causa di queste situazioni sono dovuti ai tremendi effetti dell’alcool che viene nonostante tutto venduto in modo legale in migliaia e migliaia esercizi commerciali del nostro paese. Effetti dell’alcool:
- Sottovalutazione del pericolo
- Tempi di reazione più lunghi
- Minore capacità di concentrarsi
- Sonnolenza
- Alterazione del senso della distanza e della velocità
- Alterazioni delle capacità visive
- Maggiore sensibilità alla luce e all’abbagliamento
Comunità di recupero alcolisti
La comunità di recupero alcolisti Narconon Astore offre una delle migliori soluzioni per superare definitivamente l’alcool dipendenza e tornare alla vita con una nuova energia, tanto entusiasmo e la capacità ritrovata di condurre una vita sana. Con una metodologia che restituisce successi in tutto il mondo da oltre 40 anni gli operatori specializzati del Narconon Astore offrono tutto il loro impegno e competenza per aiutare sia gli alcolisti che i loro familiari. In un clima decisamente favorevole e cordiale i nostri ospiti trovano quella serenità necessaria per affrontare il problema e risolverlo, definitivamente.
Vincere l’alcolismo per sempre
Dal 1994 il Programma Narconon è una soluzione definitiva al problema dell’alcolismo. Gli operatori del Numero Verde sono a tua disposizione per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.