In cosa consiste la dipendenza da cocaina e perché è impossibile uscirne da soli

La dipendenza dalla cocaina può svilupparsi in tempi molto più veloci di quanto una persona possa pensare. Inizialmente la persona che assume cocaina crede di poter avere il controllo e di poterla assumere in sporadiche occasioni (capodanno, festività, serate in discoteca, uscite con gli amici). In queste occasioni la persona potrebbe usare cocaina con la scusa di passare una serata con gli amici e divertirsi. Ben presto queste sporadiche occasioni diventano sempre più frequenti anche se il diretto interessato potrebbe avere sempre l’illusione di avere il controllo della sostanza. In realtà la cocaina ha iniziato il suo inesorabile cambiamento a livello fisico e mentale, divorando le energie del consumatore e diventando sempre più “importante” nella sua vita. A questo punto la persona ha sviluppato la dipendenza da cocaina.

Come riconoscere la dipendenza da cocaina

Non sono le quantità o la frequenza a determinare la presenza di una dipendenza.
Molti credono di poter capire se sono dipendenti o meno dalla frequenza e dalla quantità con cui consumano la cocaina. Questo è fuorviante perché la dipendenza da cocaina rispecchia la necessità e l’approccio alla sostanza. Molti cocainomani utilizzano la cocaina solo nel week end, altri solo la sera e altri ancora tutti i giorni. Il punto è “come mai continuano ad usarla?”.

L’illusione che sia d’aiuto

La risposta spesso è molto semplice. La cocaina da l’illusione (almeno inizialmente) di aiutare il tossicodipendente a superare delle difficoltà o dei piccoli disagi personali. Difficoltà ad essere disinibiti, difficoltà di comunicazione, problemi di tipo sessuale o lavorativo, disagi familiari, noia e centinaia di altri motivi possono fare da esempio. A questo punto il cocainomane cercherà la cocaina per superare questi ostacoli fino a quando essa sarà necessaria per affrontare qualsiasi tipo di problema quotidiano. La dipendenza da cocaina non è quando e quanto, ma tutto il tragitto dalle prime assunzioni fino alle assunzioni più frequenti.

Per capire se una persona ha una dipendenza da cocaina è sufficiente osservarla nella sua vita di tutti i giorni, in caso affermativo noterete:

  • Repentini sbalzi d’umore
  • Irascibilità
  • Apatia alternata ad euforia ed intraprendenza
  • Difficoltà a comunicare
  • Introversione
  • Continue spese non giustificate
  • Insonnia
  • Naso che cola in continuazione
  • Pupille ingrossate
  • Momenti in cui sparisce senza motivo

Se hai notato uno o più di questi cambiamenti nella persona a cui vuoi bene c’è una cosa che puoi fare subito per aiutarla: Chiama il Numero Verde 800 18 94 33.

Comunità di recupero da cocaina

La comunità di recupero da cocaina Narconon Astore Onlus utilizza un metodo molto efficace e funzionale per superare velocemente e con successo la dipendenza da cocaina e tornare alla vita in modo responsabile e con tanto entusiasmo. Da oltre 16 anni la comunità di recupero da cocaina Narconon Astore ha aiutato migliaia di persone a tornare alla vita liberi dalla droga ed in armonia con le proprie famiglie, nella società.

Approfondimenti: www.dipendenzacocaina.it

Una soluzione al problema cocaina

Il Programma Narconon è una soluzione al problema della cocaina. Se desideri conoscere o avere maggiori informazioni su questo metodo chiama subito un operatore specializzato al Numero Verde 800 18 94 33.